L'estetica, il minimalismo e la forza delle forme, lo studio del concept in linea con il target, lo stile e la logica di comunicazione visiva sono elementi in grado di trasmettere emozioni. Attraverso alcuni mezzi della comunicazione come il packaging, la depliantistica, i siti web, si cerca di "emozionare" ed indurre il consumatore all'acquisto.

Ma che significa comunicare? E' creare un flusso informativo tra mittente e destinatario per trasferire il posizionamento di marca o un plus di prodotto. La comunicazione deve essere coerente, chiara, coordinata, costante e creativa. Un catalogo ben curato nei dettagli, lo studio delle cromie e del lettering in relazione alla leggibilità dei contenuti, una pagina o un sito web ben strutturato, un packaging "accattivante" a livello cromatico può portare un cliente verso l'acquisto di un prodotto e alzare il livello di immagine aziendale.

Il mio lavoro è quello di progettare, comunicare a livello visivo un'immagine coordinata, un prodotto o una linea di prodotti, una campagna pubblicitaria o una pubblicazione.Mi occupo della comunicazione visiva di alcune aziende, come figura di art director.

La mia formazione da designer mi ha portato a specializzarmi nel campo della grafica 2D, 3D e del web. Tramite questi mezzi il mio scopo è di coinvolgere emotivamente il cliente. Cerco di creare quindi un'immagine positiva del prodotto, unica, accessibile, differenziata, gratificante e favorevole, che soddisfi i bisogni del cliente. Dal gennaio 2008 lavoro quindi come progettista di siti web, grafica e product design e collaboro tuttora per studi di progettazione e aziende private.

Per me il design è creare un' innovazione (estetica, ergonomica e funzionale se si tratta di un prodotto industriale) capace di offrire un prodotto diverso e/o migliore della concorrenza a prezzi piu' interessanti. Un'azienda riuscirà perciò ad aumentare il proprio potere contrattuale nella misura in cui aumenta il proprio livello di competitività.

Maria Scalabrin

..........................................................................................................................................................................................................................

Visualizza il mio CV
..........................................................................................................................................................................................................................


.